Volontari

l volontario è una risorsa preziosa ed indispensabile all’interno della nostra organizzazione, sia per aspetti operativi specifici che psicologici legati a tutto il contesto. Permette al ragazzo disabile di relazionarsi con persone al di fuori del proprio ambiente famigliare o abituale e di ricevere stimoli vivendo esperienze sociali con più persone e in svariati contesti.
Il contributo dei volontari è di supporto agli educatori professionali e si articola nell’accompagnare i ragazzi nelle varie attività (sportive, ricreative, supporto scolastico e apprendimento) o negli aspetti organizzativi dell’associazione (ideazione e programmazione delle attività per i ragazzi, comunicazione e organizzazione di eventi, attività istituzionali). Grazie all’attività di promozione svolta costantemente sul volontariato attraverso incontri nelle scuole superiori e in cooperazione con vari enti istituzionali, collaborano con la nostra organizzazione numerosi studenti. Chiunque può offrirsi come volontario; non vi sono limiti di età.
Ciascun volontario compie un percorso formativo specifico a seconda delle necessità e del contesto ove desidera collaborare. (Internamente all’associazione vengono organizzati percorsi formativi su vari livelli per “Volontari Assistenti ai Disabili” tenuti da docenti specializzati con il supporto di genitori). Le attività dei volontari vengono organizzate per far incontrare le esigenze dell’associazione con la disponibilità offerta dal volontario stesso.

Le persone interessate ad attività di volontariato presso la nostra associazione possono contattarci alla nostra e-mail prohcuneo@gmail.com
o ai n. 348 7908730 - 0171 612240